Il pane fa ingrassare?

Alimentazione
🍞 Il pane fa ingrassare? 🍞
Falso!
❌ Il pane negli ultimi anni è stato demonizzato a favore di qualsiasi altro alimento industrializzato tipo gallette di mais, riso, farro, crackers, ecc.
😱 Normalmente i detrattori del pane (purtroppo molti di questi sono colleghi) ti dicono due cose:
1) Il pane ti farà ingrassare.
2) Il pane contiene molto glutine che fa male.
💡 In realtà, devi sapere che il pane non ti fa ingrassare in quanto pane, ma perché si tende a mangiarne più di una fetta!
Uno dei grandi problemi è che le persone tendono ad usare il pane per accompagnare altri cibi ipercalorici come il burro di arachidi 🧈, la marmellata🍒, il miele 🍯, lo zucchero 🍭, il formaggio 🧀, i salumi 🐷 ecc.
⚖️ Questo può portare ad un surplus calorico e quindi ad un aumento di peso nel tempo proprio perché chi mangia pane spesso segue una dieta incentrata sul pane ed elimina i cibi più ricchi di nutrienti, in particolare frutta 🍇 e verdura 🥬.
🙅‍♀️ Accanto a questi ci sono coloro che scelgono di evitare del tutto il pane a causa del suo contenuto di glutine.
I critici del glutine affermano che qualsiasi quantità di glutine (una proteina, ironia della sorte, e non un carboidrato) è un pericolo per tutti.
✋ State attenti a questo falso mito: spesso mangiare gallette o prodotti senza glutine non migliorerà il tuo peso o il tuo senso di gonfiore proprio perché spesso i sintomi possono essere associati ad altre sostanze, come i FODMAPS (carboidrati a catena corta noti per promuovere lo stress intestinale fermentando e producendo gas), che sono presenti nel grano, sì, ma anche in molti altri alimenti, come legumi, mele e latte (e altri latticini contenenti lattosio).

Condividi :

Post recenti

Se hai bisogno di aiuto ➡Contattami al numero