Nutrigenetica e dieta sul DNA

66
Inizia Oggi!

La dieta sul tuo DNA

Ti sei mai chiesto perché alcuni di noi riescono a gestire determinati alimenti senza alcun problema e altri hanno difficoltà?

Oppure se puoi consumare più o meno grassi saturi? Se una dieta a basso contenuto di carboidrati ti gioverà davvero? Quali integratori dovresti assumere? Di quali integratori hai bisogno per funzionare correttamente?

La risposta potrebbe essere nei tuoi geni!
SCOPRI DI PIÙ​

Come funziona la genetica nutrizionale e cosa è?​

Può essere considerata un’estensione della medicina di precisione che intende prevenire, curare e gestire le malattie attraverso terapie nutrizionali mirate e formulate a partire dal tuo corredo genetico.

Essa comprende lo studio della relazione bidirezionale tra geni e dieta.
In particolare concentra le sue azioni su quella minima variabilità esistente tra di noi e rappresentata da piccolissime regioni del DNA chiamate polimorfismi (SNPs – rs).
Due sono le vie di studio esistenti: una in cui la variazione genetica influenza la risposta nutritiva dell’organismo verso gli alimenti introdotti (nutrigenetica) e l’altra studia come i nutrienti possano influenzare a funzione genica (nutrigenomica)

Attenzione però.
La nutrigenetica non è il punto di arrivo come molti pensano.
Al contrario va vista come un punto di inizio.

Non fa diagnosi e non dice se e quando ci ammaleremo, ma grazie alle informazioni contenute nel DNA ci permette di agire per tempo, fare prevenzione e aumentare la nostra consapevolezza.

Come funziona il test?

Con un semplice tampone ti verrà prelevato un campione di saliva che verrà inviato al laboratorio di genetica certificato (Spin-Off Università di Ferrara) e poi dopo circa 10 giorni si conoscerà il risultato del test.

SCOPRI DI PIÙ​

Costruiamo il tuo percorso

Sulla base delle informazioni contenute nel tuo referto verrà costruito un percorso basato sulle piccole variazioni dei tuoi geni (polimorfismi); avendo a disposizione diversi pannelli genetici da valutare si saprà da chi e come queste regioni posso essere influenzate o possono loro stesse influenzare metabolismi e le risposte agli alimenti che assumiamo.

Ti verrà strutturato un piano alimentare basato sulle idoneità genetiche alimentari.

In pratica sulle risposte del test si agisce per ridurre o prevenire lo sviluppo dei maggiori processi patologici.

In questo modo potremmo aggiungere un tassello in più alla conoscenza di noi stessi permettendoci così di avere informazioni uniche, precise e preziose sulla suscettibilità del nostro organismo verso diverse condizioni alcune favorevoli altre decisamente sfavorevoli.

In base al pannello genetico analizzato sarà possibile creare un percorso nutrizionale mirato, unico e completo.

 

Percorsi

GENI ANALIZZATI E PERCORSI NUTRIGENETICI

LINEA SLIM-PSICHE E PESO NUTRIGNETICA

LINEA CARDIO-METABOLISMO

LINEA INTEGRAZIONE E MICRONUTRIENTI

LINEA INTOLLERANZE E SENSIBILITÀ

LINEA BENESSERE NUTRIGENETICO COMPLETO

LINEA NUTRIGENETICA SPORT

Avvia una consulenza oggi!

Prendi appuntamento

Se hai bisogno di aiuto ➡ Contattami al numero 392.02.46.064

MILANO
ROMA
MARSCIANO (PG)
UMBERTIDE (PG)

Scrivimi

info@francescomelis.it

Se hai bisogno di aiuto

392.02.46.064