Prima infanzia: cosa serve oltre alla dieta?

Bambini
👶 Prima infanzia: cosa serve oltre alla dieta? 👶
🍽️ L’alimentazione dei bambini e gli interventi comportamentali possono modificare i modelli di assunzione di cibo e il comportamento alimentare.
🔎 Una panoramica del trattamento dell’obesità pediatrica ha concluso che significativi cambiamenti nella dieta nella prima infanzia, accompagnati da metodi di cambiamento del comportamento alimentare, esercizio e coinvolgimento dei genitori sono importanti per un successo duraturo e quindi a lungo termine.
👨‍👩‍👦 La partecipazione e l’adattamento dei genitori a questo nuovo ruolo sono fondamentali per stabilire e modificare tutti quei modelli alimentari negativi e che spesso sono prevalenti nei bambini.
🍒🥬🍇 Incentivare il consumo di alimenti sani, come frutta e verdura, dando l’esempio e consumandoli in casa, ha un effetto positivo sul consumo di tali alimenti da parte dei bambini.
📱 Al contrario, adottare comportamenti dietetici troppo occidentali e adultizzati provoca problemi ed una disfunzionalità nell’assunzione degli alimenti da parte del bambino.
📺 La televisione per esempio ha una forte influenza sui cibi richiesti dai bambini: limitarne la visione, quindi, può sicuramente ridurre l’incremento di peso o comunque scongiurare l’instaurarsi di abitudini malsane.
👩‍🏫 Quindi alla base di tutto esiste la pazienza, i modi maturi di insegnare ai propri bambini ad amare il cibo, conoscendone aspetti positivi ma anche negativi senza però innescare dentro di loro meccanismi di paura o senso di vergogna se qualche volta non si attengono alle regole dettate da mamma e papà.

Condividi :

Post recenti

Se hai bisogno di aiuto ➡Contattami al numero